Sesto posto per Al Bano al Festival di Sanremo 1999
Da Wikipedia: "Ancora in volo è un album del cantante Al Bano che contiene l'omonima canzone presentata al Festival di Sanremo 1999".
MIRELLA FELLI
Mirella Felli, Sanremo, Campioni, Emergenti e Nuove Proposte la formula innovativa del Festival della Canzone Italiana.
RAIUNO: presenta Claudio Lippi, ospite Samantha Fox
Dalla Repubblica del 15/02/1989: "17 FEBBRAIO GLI EMERGENTI Paola Turci, Gepy and Gepy, Luciano Rossi, I Bravo, Arion, I Cimarosa, Mimmo Politanò, Piero Cotto, Mirella Felli, Franco Calvia, Pamela Paris, Los Marineros. GLI OSPITI DEL PALABARILLA Ellis Beggs & Howard, Freiheit, David Hallyday, Kim Wilde, Yixen, Holly Johnson, Samantha Fox, Eric Burdon, Moncada".
GIADA D'AURIA
La commissione Rai per le selezioni del Festival di Sanremo
BIZZARRO
Da ilsecoloxix.it del 22/10/2019: "Il gruppo dei sessantacinque “eletti”, ma destinati a diventare cinque per il Festival di febbraio, è composto da 52 cantanti singoli, di cui appena sei donne a fronte di 46 uomini, e tredici gruppi. Quanto alla divisione geografica il Centro è in testa con 23 partecipanti, Sud e Nord seguono a pari merito con 21 canzoni-artisti; 3 invece i minori provenienti da Gorizia (Friuli Venezia Giulia), Siena (Toscana) e Ragusa (Sicilia). Per le Regioni il Lazio domina la classifica con diciotto canzoni in gara poi la Lombardia con otto, Campania e Sicilia con sei, Toscana ed Emilia Romagna con cinque, Puglia con quattro, Abruzzo-Marche-Liguria-Piemonte e Veneto con due, uno da Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna".
La commissione artistica del Festival di Sanremo presieduta da Amadeus
Dal ilsecoloxix.it: "La commissione artistica del Festival di Sanremo, presieduta da Amadeus, in veste di direttore artistico, e composta da Claudio Fasulo, Gianmarco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis ha fatto le sue prime scelte, selezionando sessantacinque nomi, invece dei sessanta previsti, che accederanno alle audizioni previste per il 3 novembre al Teatro delle Vittorie. Tra loro i genovesi Libero, con il brano “La casa del vento” e I Tristi con “L’ultima notte dell’anno”.
PINO PAVONE
1992, PINO PAVONE si aggiudica il PREMIO TENCO con MALEDETTI AMICI nella sezione Opera Prima.
L'ultimo vero seguace di PIERO CIAMPI
Dal sito avvenire.it: "È uno dei tanti ricordi canori dell’ultimo vero seguace di Piero Ciampi, l’avvocato chansonnier Pino Pavone. Uno dei Maledetti amici del più irregolare dei poeti prestati al nostro cantar leggero. Pino Pavone il suo Piero continua a raccontarlo in musica. Grazie a Ciampi scoprì un talento cantautoriale che nel 1992 lo portò a vincere il Premio Tenco proprio con l’album Maledetti amici".
Fiammetta e la Nuova Canzone Romana
Dal sito di adnkronos, notizia del 30/09/1996: "La cantante Fiammetta, con il brano 'Tra veglia e sonno', ha vinto la quinta edizione del Festival della nuova canzone romana, la cui serata finale si e' svolta ieri a via Veneto. La giuria composta da discografici, giornalisti e artisti dello spettacolo ha poi premiato il duo 'gli isolati' con la canzone 'Sotto il cielo di Roma' e, al terzo posto, Dora Ferre' con 'Notte romana. In serata si sono esibiti anche i Cugini di campagna con un nuovo brano, 'Villa borghese' scritto appositamente per il festival".
Morhena tra Edoardo Vianello ed I Cugini di Campagna
Dal sito del Festival della Canzone Romana: "A condurre la serata sarà Francesco Vergovich, affiancato da Manuela Villa e Cesare Rascel.
Finalisti di questa nuova edizione, nuovi talenti come De Do, Morhena, Lian e Cosimo Ghionna.
Gli ospiti che intervalleranno le canzoni in gara, incoraggiando i loro futuri prosecutori, saranno Edoardo Vianello, I Cugini di Campagna, Luciano Rossi,Gianni Nazzaro, Edoardo De Angelis, Stefano Borgia, Giorgio Onorato,Gennaro Calabrese, Alessandro D’Orazi, Sandro Scapicchio e la compagnia teatrale Quelli del piano di sopra.
Il Festival della Canzone Romana si avvale della Direzione artistica di Lino Fabrizi e di Claudio Berardinelli".
ROSYBYNDY
ROSYBYNDY al Controfestival di Mantova con il brano DOGMA, successivamente inciso con FAUSTO ROSSI (Faust'O) e FLAVIO GIURATO.
MANTOVA MUSICA FESTIVAL
Dal sito rockit.it del 17/03/2004: "Il Festival di Mantova, voluto da Nando Dalla Chiesa e nato inizialmente in opposizione al Festival di Sanremo di Tony Renis, ha immediatamente assunto un’identità autonoma grazie al favore del pubblico e degli stessi artisti presenti.
Ecco gli artisti presenti nella compilation: "NOMADI, EUGENIO FINARDI, MAURO PAGANI, BRUNO LAUZI, MASSIMO BUBOLA, FOLKABBESTIA, I RATTI DELLA SABINA, VALLANZASKA, LA CRUS, ROSYBYNDY, E ZÉZI, ALICE, TERZOBINARIO, RICKY GIANCO, PINO MARINO, STEFANO VERGANI & ORCHESTRINA PONTIROLI, MARCO CASTELLI, SILUET, RAZZO & COCKTAIL PARTY, STEFANO GIACCONE, LA FAMIGLIA ROSSI, SIR OLIVER SKARDY, ANTONELLA RUGGIERO, SULUTUMANA, ACUSTIMANTICO, GIGI MARRAS, NUOVI CEDRINI, LA BANDA DEI DUCO, CLAUDIO SANFILIPPO, NICOLA ARIGLIANO, MACINAGANG, TETES DE BOIS, MARLEVAR, RICCARDO TESI, PIPPO POLLINA, FEDERICO SIRIANNI, TANCARUJA, SCRAPS ORCHESTRA, SUSO, LALLI".
MORHENA - MAURIZIO MARTINI - FABIO CRISEO
SPAZIO D'AUTORE 2017 (35° EDIZIONE)
Il cast prevede artisti emergenti che si sono distinti nell’ultimo anno. Il giorno 9 dedicato prevalentemente ai cantanti e cantautori della Val d’Elsa, che faranno omaggi musicali a grandi personaggi della canzone d’autore (Dalla, Battisti, De Andrè…), insieme ad ospiti come i Lyrical jazz duo (con Elisa Bartalini e Pino Scarpettini) e Fabio Criseo in testa alle classifiche delle Radio. Gli emergenti, Manola, Marchese, Silvia Giannini, Giulia Fontanelli, Alex Giglio avranno un padrino d’eccezione, Marco Ferradini che riceverà il premio alla carriera e farà ascoltare alcuni suoi successi".
MORHENA E FABIO CRISEO A CASTROCARO CON L'AFI
In attesa della finalissima del suo storico festival per voci nuove, che si terrà sabato 26 agosto, la cittadina termale ospita infatti “AFI Day. I Fonografici Italiani per la Musica”: un ricco programma di concerti, incontri, anteprime e curiosità dal mondo delle piccole etichette discografiche organizzato con la collaborazione dell’AFI, Associazione Fonografici Italiani, da Nove Eventi Srl, società che dal 2012 organizza il Festival di Castrocaro. Giovedì 24 e venerdì 25 agosto dunque, in attesa della serata finale del 60° Festival di Castrocaro, le novità musicali proposte dall’AFI invaderanno le piazze del centro storico.
Due giorni di grande musica live in compagnia di alcuni fra gli artisti più interessanti del momento, appena usciti col nuovo disco o in anteprima assoluta, che canteranno i brani dei loro nuovi progetti discografici.
Giovedì 24, a partire dalle ore 20, sul palco allestito in piazza Machiavelli sono attesi cantautori come Erno (che si è fatto conoscere con la sua band “Avanzi di Balera”), il giovane esponente della “scuola romana” Fabio Criseo, Daniele Ronda (autore per Nek e dal 2009 apprezzato solista), Diego Conti (recente concorrente a X Factor), e, ancora, due band che ben rappresentano il nuovo “napolitan sund” come Capatosta e La Pankina Krew, il gruppo anni ’80 S&Lips, promesse come Alice Cucaro, Morhena e i progetti di Andrea Canevari e Martina Liguori.
MORHENA, Open Act al concerto di J-AX
Morhena apre il concerto di J-AX all'ALGIDA RED PARTY 2019 ad Ostia.
ALGIDA RED PARTY E DIMENSIONE SUONO ROMA
FABIO CRISEO alla Festa della Musica di Pistoia col MEI
Il cantautore Fabio Criseo partecipa al Festa della Musica di Pistoia, organizzato dal MEI, dove apre il concerto a Paolo Belli. Sul palco principale anche Edoardo De Angelis. Qui a destra la locandina dell'evento.
La festa della musica con Paolo Belli ed Edoardo De Angelis
Da tuttopistoia.com: "Ecco il programma di sabato 17 giugno a Pistoia a partire dalle ore 17. A fare da testimonial ai giovani e giovanissimi musicisti, Paolo Belli, Riccardo Tesi e Nick Beccattini insieme ad alcuni emergenti dell’area blues italiana, l'artista indie King of the Opera, il toscano Massimiliano Larocca in un significativo reading dedicato al poeta di Marradi Dino Campana, e una figura 'storica' di cantautore romano come Edoardo De Angelis, il folk singer Peppe Voltarelli, la band avant-prog Opus Avantra e la star indie-rock Dellera, già musicista degli Afterhours, e i giovani Fabio Curto, Fabio Criseo, Cortex, Giulia Mei, Michele Marini, A3 Apulia Project, Tiziano Mazzoni, Statale 107 e tantissimi altri emergenti di grande qualita’".
Da lanazione.it del 16/06/2017: "Testimonial dei giovani e giovanissimi musicisti, Paolo Belli con la sua Big Band che, si esibira' alle 20.30 nella Fortezza di Santa Barbara in un evento live esclusivo e gratuito con altri due musicisti pistoiesi, Riccardo Tesi, tra i massimi esponenti della world music e Nick Becattini, straordinario bluesman".